Gestione Aziendale - CsConsul

"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né quella più intelligente, ma la più aperta al cambiamento. "
(Charles Darwin)
CS CONSUL
Soluzioni per Aziende
Vai ai contenuti

Menu principale:

La struttura organizzativa di un'Azienda è la base del funzionamento dell'Azienda stessa. E' fondamentale avere un assetto organizzativo aziendale coerente con la propria tipologia di mercato. La struttura aziendale non è un qualcosa di statico e deve essere modificata in base a fattori esterni ed in funzione delle richieste provenienti dai clienti. In una Azienda quando un gruppo di persone unisce le proprie competenze per svolgere una qualunque attività, si deve stabilire “chi fa che cosa”; questo si chiama organizzazione del lavoro e le persone rappresentano la struttura organizzativa dell'Azienda.  L'Organizzazione di un'Azienda è quindi il processo di suddivisione del lavoro in singole mansioni o in gruppi di mansioni correlate tra loro.
I nostri Servizi
Redazione e revisione procedure gestionali ed istruzioni operative

ANALISI - PROGETTO - ISTRUZIONI
Attraverso l’analisi è possibile individuare le aree critiche; con il progetto viene pianificato il percorso da seguire, che verrà applicato mediante istruzioni operative di metodologie e strategie volte a raggiungere gli obiettivi condivisi nel progetto.  Viene formato il personale che consentirà alll’azienda di diventare autonoma, affiancandola nel post-intervento, con una supervisione di supporto.
Gestione coordinamento della comunicazione interna aziendale

FLUSSO DI INFORMAZIONI
La comunicazione interna aziendale, anche definita come complesso flusso di informazioni che coinvolge un'organizzazione dal suo interno e ne garantisce il funzionamento, dà un contributo fondamentale alla motivazione ed alla diffusione di conoscenza dei dipendenti, migliorando l'immagine e la credibilità dell'Impresa.  Un'efficace piano di comunicazione interna crea complicità tra i dipendenti nelle politiche e nelle strategie adottate dall'impresa.
Rendere chiaro a tutti dove si sta andando, come lo si sta facendo, ma soprattutto il perché.
Organigramma Aziendale : analisi e progettazione

MANSIONI E RESPONSABILITA'
L'organigramma è lo schema formale di rappresentazione grafica della struttura organizzativa aziendale dal quale è possibile desumere gli organi funzionali e sociali, la loro reciproca connessione, le linee di responsabilità e di autorità, i meccanismi di coordinamento. L'organigramma è importante per comprendere gli organi, le posizioni, le relazioni.

Verifica e miglioramento del Layout Aziendale

MAPPATURA
Per layout di una fabbrica, di uno stabilimento o area di lavoro si intende la dislocazione dei reparti (o delle officine nell’ambito della fabbrica), e delle macchine, dei posti di lavoro e dei depositi nelle aree lavorative, inclusi, ove presenti, gli uffici ed i servizi aziendali relativi. Ogni azienda ha affrontato almeno una volta il problema del layout. Sia in fase di progettazione che di sviluppo dell'impianto, il layout rappresenta il fattore principale al quale concedere maggior attenzione, perché se ben progettato permette di ottenere significativi vantaggi mentre, in caso contrario, può provocare gravi danni all'azienda.
Analisi Tempi e Metodi

RICERCA DEL MIGLIOR METODO
La misurazione del lavoro è l’applicazione di apposite tecniche per la determinazione del tempo che un lavoratore qualificato dovrebbe impiegare per svolgere un lavoro con un certo livello di efficienza. Lo studio dei tempi e metodi rientra negli studi di produttività, e nella fattispecie in quelli di produttività del lavoro.
Analisi Costi di Produzione

INDIVIDUARE I PUNTI DEBOLI
L'analisi dei costi di produzione serve per avere il quadro di tutti i rischi e margini di guadagno che un investimento o un progetto comportano.  Grazie all’analisi dei costi è possibile monitorare l’andamento dell’efficienza interna dell'azienda, individuarne i punti deboli e studiare il modo migliore per trarne vantaggio e farli diventare dei punti di forza.

Per avere una panoramica dettagliata e oggettiva occorre tenere in considerazione : costi fissi, costi variabili, costi totali, costo medio, costo marginale, costo diretto, costo indiretto, costo standard.
Verifica Processi Produttivi

ANALISI DEI METODI E DEGLI STRUMENTI
La verifica del processo produttivo ha un ruolo fondamentale di collegamento tra cliente e sistema produttivo, e deve assicurare che le risorse produttive esistenti siano sfruttate in modo ottimale. Le varie attività per un efficace processo produttivo dipendono fortemente da metodi e strumenti di pianificazione utilizzati. Entrambi sono strettamente collegati: la verifica del processo produttivo richiede il riesame critico di entrambi.  Un buon sistema di pianificazione può, a parità di condizioni, ridurre i tempi di consegna e migliorare il livello di servizio al cliente, determinando in molti casi anche un aumento dei volumi di vendita.
.

Desideri Avere Maggiori Informazioni ?  Compila il form
 Gestione Comunicazione Interna Aziendale
 Redazione e Revisione Procedure Gestionali ed Istruzioni Operative
 Organigramma Aziendale
 Verifica e Miglioramento del Layout Aziendale
 Analisi Tempi e Metodi
 Analisi Costi di Produzione
 Verifica Processi Produttivi
Cs Consul di Carlocchia Stefano
Via Colle Bianco 19 - 62018 Potenza Picena
P.IVA 01672050430 - info@csconsul.it
©2019 All right reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu